UN WEEKEND ALLA SCOPERTA DELL’ARTE A CASALE MONFERRATO

 

Fine settimana all’insegna delle mostre. Alle 17,30 di sabato 12 ottobre al Castello di Casale Monferrato, personale di Rosario Tornatore (Mappe dell’invisibile) al secondo piano (sale Chagall); un pittore, scultore e scenografo che dalla Sicilia ha spostato la sua residenza nel Monferrato casalese (Cerrina), coltivando e facendo maturare la sua arte. «Gli riconosciamo uno stile personalissimo – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola, nell’introduzione al catalogo della mostra – che si avvale di una spoliazione del reale a favore del colore, della linea, della musicalità spirituale. Ne nasce un’armonia cosmica che rende visibile ciò che è invisibile, porta alla luce visioni interiori e primordiali con effetti ascensionali in continuo divenire, un inno alla perfezione tecnica e all’aspirazione all’infinito». L’inaugurazione sarà anche allietata dall’accompagnamento musicale dell’apprezzato pianista Matteo Corda dell’Istituto Soliva.

La mostra resterà aperta fino a domenica 3 novembre il venerdì dalle ore 16 alle 19,30 e il sabato e festivi dalle ore 10 alle 12,30 e dalle ore 16 alle 19,30.

Le carte colorate di Augusta Bariona (primo piano) Sempre al Castello sabato 12, alle 18,30, si inaugura la mostra di Augusta Bariona di Rosasco (dove con Francesco Contiero ha realizzato il murales Pioggia di stelle) nelle sale al primo piano del Castello del Monferrato. Con un gesto creativo nuovo, l’artista lavora le carte colorate, usandole come colori di una ricca tavolozza, stesi su tele di piccolo e medio formato. La mostra, organizzata dall’Inac (Istituto nazionale di Arte contemporanea presieduto da AnselmoVillata), è aperta fino al 17 novembre (festivi e prefestivi 10-12, 15-19). Icone di Papetti alla Sacrestia di San Filippo Alle 18 di sabato 12 inaugurazione della Mostra di icone “Apocalisse di Giovanni”, interpretazione pittorica di Giuseppe Papetti, allestita presso l’antica Sacrestia della chiesa di S. Filippo. L’inaugurazione sarà accompagnata da intermezzi della Cappella musicale della Cattedrale. Aperta fino al 17 novembre. Alle 18 del 20 alla Biblioteca del Seminario incontro con l’autore.

Atlante delle nuvole fino al 20 a Palazzo Vitta A Palazzo Vitta di Casale si ammira fino al 20 ottobre (aperta il sabato e la domenica dalle 11 alle 19) “L’atlante delle nuvole”, progetto d’arte ideato da Michelle Hold e coordinato dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, nell’ambito di “Arte & natura”, a cura di ArtMoleto; espongono Ilenio Celoria, Piero Ferroglia, Max Gianotta, Michelle Hold, Andrea Massari, Davide Minetti, Piergiorgio Panelli, Teresio Polastro, Petra Probst, Mario Surbone, Giovanni Tamburelli, Bona Tolotti, Daniela Vignati ed Alessandra Winterberg con la partecipazione straordinaria del critico d’arte Francesco De Bartolomeis e il testo introduttivo di Carlo Pesce.

Tredici grandi scultori internazionali a Cerrina (l.a.) – Prosegue nel “Parco dell’Arte” di Cerrina (via Garmontano 5, salita a mezza costa verso il capoluogo) l’VIII edizione della mostra culturale internazionale “La leggerezza della scultura”, allestita da I.N.A.C (Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea). Tredici le opere esposte, di altrettanti scultori: Enrico Benetta, Alberto Biasi, Bradley Borthwick (USA), Francesco Contiero, Alberto Ghinzani, Marin Kasimir (Belgio), Bruno Liberatore, Xavier Medina Campeny (Spagna), Alfred Milot Mirashi (Albania), Marco Porta, Maurizio Roasio, Silvio Santini, Jorrit Tornquist (Austria). A cura di: Anselmo Villata. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 10 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17; sabato e domenica su appuntamento. L’ingresso alla mostra è gratuito.

Casale Monferrato | 11/10/2013

 

Fonte: il Monferrato


Translate »